Affettività seconda puntata: innamorati in quattro canzoni

Come parlare di affettività  in quattro canzoni, durante le ore di  Italiano:

La prima è  Albachiara, di Vasco Rossi, che non è una canzone d’amore in quanto ascoltata bene non sono mai le parole “ti amo” e nemmeno un riferimento alla bellezza della persona, ma sta ad indicare la purezza del suo carattere.

La canzone parla molto di sentimenti.

Sentimenti molto intimi.

Sentimenti che solo chi li prova può conoscere, voler quasi dichiarare al mondo dei pensieri che nessuno capisce.

Insomma Albachiara, è un giovane Vasco Rossi, un po’ disadattato perché la gente non lo accetta, ma che in fondo sente di essere una persona speciale.

Favorisca i sentimenti la canzone con la quale Fedez ha chiesto la mano a Chiara Ferragni.

Una dichiarazione d’amore in piena regola, un brano dove ogni parola e ogni aggettivo non viene lasciato al caso, pronto a stupire e a incantare Chiara in uno dei momenti più belli della sua vita.

La terza canzone è Centro di Madman con un duetto con Coez sul tema dell’amore fra il ragazzo di periferia e la ragazza del centro, un jeans e una maglietta che diventeranno leggings di pelle e canottiera.

I versi raccontano i sentimenti verso una ragazza e mantengono per tutto il brano una certa delicatezza di suono e di vocabolario.

L’ultima è una canzone albanese che si intitola L’ottava meraviglia di Alban Skenderaj proposta da un nostro compagno di origine albanese, la canzone racconta dell’ottava meraviglia appunto, descrivendo le sensazioni che prova il cantante per la sua ragazza e ne canta i sentimenti e i pregi che prova ogni volta che la vede.

Tutte queste canzoni hanno in comune una cosa:  l’affetto verso una persona a loro cara, che gli stravolge la vita in positivo.

 Steven C.