ADDA DI LEONARDO

“Adda di Leonardo” è il progetto di PCTO della classe 5^Ai per l’anno 2019/2020, in collaborazione con una classe terza del liceo Filippo Lussana di Bergamo, il dipartimento di Design del Politecnico di Milano e la multinazionale statunitense Micron. 

L’obiettivo è la creazione di un’applicazione che racconti tramite foto, video e brevi paragrafi descrittivi il percorso lungo il fiume Adda che parte dal traghetto progettato da Leonardo da Vinci che si trova ad Imbersago, passando per il ponte di Paderno, il santuario della Rocchetta e i tre corni che hanno ispirato Leonardo nella realizzazione della sua opera “La vergine delle rocce”, il sistema di chiuse messo a punto da quest’ultimo e infine la centrale idroelettrica di Cornate. Il  fil rouge del percorso è il fiume Adda, che ci accompagna attraverso questa passeggiata storico-artistica. 

Il nostro compito è quello di sviluppare un’applicazione che permetterà agli utenti di vivere quest’esperienza in prima persona tramite un video emozionale interamente realizzato da noi; la classe del liceo Lussana si sta occupando invece dei contenuti che arricchiranno l’applicazione con didascalie e approfondimenti per ciascuna tappa. 

Il politecnico di Milano ci ha supportati con due lezioni tenute nella loro sede di Milano Bovisa in cui professori, studenti ed ex studenti hanno affinato e nostre tecniche di montaggio video, fotografia e comunicazione. Grazie all’aiuto di esperti come il signor Bonomi, proprietario dell’ecomuseo situato a Trezzo, ed il signor Fiorenzo Mandelli, il custode del santuario della Madonna della Rocchetta, abbiamo acquisito maggiori conoscenze riguardanti questi luoghi in ambito sia storico che artistico.

Benedetta S.

L’applicazione sarà fruibile per dispositivi Android entro la fine di maggio.