Amicizia o amore? “Noi siamo infinito”,un film per chiarirsi le idee

Locandina italiana del film

Che cos’è l’amicizia?

L’amicizia è un valore talmente importante che accomuna tutti gli uomini. Gli amici sono una parte indispensabile della nostra vita. L’amico è quello con cui puoi condividere tutti i tuoi problemi e le difficoltà della tua vita.

Nella mia classe qualche mese fa [NdR] è stato trattato questo argomento visionando Noi siamo infinito, film comico-drammatico girato da  Stephen Chbosky, uscito nel  2013.

Il film tratta principalmente le tematiche dell’amore e dell’amicizia.

Charlie, il protagonista, quando era piccolo, ricevette una brutta notizia, la morte della zia. Egli era molto legato alla sorella della madre e successivamente a questo lutto ebbe davanti a se una vita difficile.

Ogni volta prima di andare a dormire, pensava a lei.

A 15 anni avvenne la morte del suo migliore amico. La sua vita era completamente cambiata e per lui proseguire era alquanto complicato.

Questo fa capire che l’amore verso il prossimo è una cosa grandissima.

All’età di 16 anni, la sua vita si stravolge nuovamente:  conosce due ragazzi, Patrick e Sam, di tre anni più grandi di lui.

Ma perché Charlie si stravolge la vita? I due amici hanno un grande cuore e un grande spirito, che portano il ragazzo a provare nuove emozioni: il primo bacio, la prima “birra”, le prime feste e il primo amore.

Nel film sono trattati diversi tipi di amore. Il padre del protagonista era indifferente nei suoi confronti, ma in fondo gli voleva bene. La sorella era molto legata a lui, si volevano tanto bene. La madre è poco presente nel film, ma sembra pure lei indifferente, infine ci sono i suoi due amici, che farebbero di tutto per lui.

Cos’è l’amore?

L’amore, come dice la Bibbia (1 Corinzi, 13) “è paziente, benevolo, l’amore non prova invidia, non si vanta,  l’amore non si gonfia, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce e non addebita il male”.

L’amore come l’amicizia accomuna tutte le persone.

La differenza tra l’amicizia e l’amore è che non c’è differenza: l’amicizia è una forma d’amore, la sola differenza sta nella nostra errata convinzione di cosa significhi amore.

 

                 Francesco B.